Tornareccio Regina di Miele: Licia Colò madrina dell’edizione 2014

reginadimiele

Sarà la popolare conduttrice televisiva Licia Colò la madrina dell’edizione 2014 di Tornareccio Regina di Miele, il più importante evento abruzzese dedicato al miele e all’apicoltura, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre.

Un’edizione che si annuncia davvero speciale sin dal suo tema centrale ”Pianeta miele, energia per la vita”, che rinvia aExpo 2015, il grande evento di Milano che ha concesso il suo patrocinio alla rassegna tornarecciana. Non a caso, tra gli appuntamenti più importanti ci saranno gli Stati generali dell’apicoltura abruzzese (sabato pomeriggio), con produttori, associazioni di categoria, partner e operatori che arriveranno a Tornareccio per discutere della presenza del miele della nostra regione a Expo con l’assessore regionale all’Agricoltura, Dino Pepe, e con rappresentanti della manifestazione che si svolgerà nel capoluogo lombardo dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.

La presenza di Licia Colò, volto noto della tv da sempre impegnata nel racconto delle mete turistiche più belle e di storie e personaggi legati all’ambiente, è prevista per domenica, giornata in cui si svolgerà anche un atteso cooking show con lo chef William Zonfa, 1 stella Michelin, del ristorante Magione Papale di L’Aquila, invitato a cimentarsi dal vivo con il tema del miele in cucina. Tra le novità, anche alcuni stand dedicati alla cosmetica in apicoltura e la rievocazione della partenza degli apicoltori tornarecciani per le fioriture fuori regione, che ha dato vita alla tecnica del nomadismo, oggi molto diffusa in tutta Italia.

Ma, ovviamente, sarà il miele a far da fil rouge dei due giorni: tanti e colorati gli stand dei produttori locali nel centro storico, con degustazioni e vendita, ristorazione a tema nei locali del territorio, corsi di degustazione con esperti iscritti all’Albo nazionale degli assaggiatori di miele, la presentazione di un libro dedicato agli abbinamenti mieli-formaggi, fino alla visita alle aziende apistiche tornarecciane e al concorso PasticciArte, per chi si vuole cimentare nell’arte pasticciera a tema del miele.

Accanto al miele, tanti prodotti tipici del territorio presenti con i loro stand, e tante le visite guidatealle bellezze del territorio (dai mosaici alla zona archeologica ai monumenti di Tornareccio).

Hashtag ufficiale: #reginadimiele14.

Tornareccio Regina di Miele è promosso dal Comune di Tornareccio, con il sostegno di Regione Abruzzo, Bcc Sangro Teatina, Camera di Commercio di Chieti, e il patrocinio di Expo 2015.

Partner dell’evento: Le Città del Miele, Res Tipica, Slow Food Abruzzo Molise, Associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo, Federazione Apicoltori Italiani, Coldiretti Abruzzo, Consorzio Apistico Provinciale Teramo. Media partner: C come Magazine e L’Abruzzo è servito. Ideazione e organizzazione a cura di Ars Nova Comunicazione ed Eventi, contenuti a cura di Piergiorgio Greco.

Fonte:Piazzarossetti.it

Leggi tutte le news della categoria : Eventi sul territorio