La “Buona Novella” di Fabrizio De Andrè: Ortona 29/03/2015

la-buona-novella-15

“Cappella Musicale San Francesco” Diretta dal M° Gianluca Ciampichetti col patrocinio del Comune di Ortona e il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André Onlus, presentano: “La buona novella” di Fabrizio De Andrè che andrà in scena il 29 marzo 2015, h 21:00 “Teatro Francesco Paolo Tosti” Ortona CH, Corso Garibaldi.

Il progetto de “La Buona Novella” fortemente voluto dal direttore artistico della corale “CMSF” il M° Gianluca Ciampichetti, nasce dal desiderio di far conoscere al grande pubblico, soprattutto ai giovani, un’ opera discografica, del cantautore Fabrizio De André. Questa riproposizione prende corpo da “A.D. 2010 – La Buona Novella” della P.F.M. che appunto nel 2010 riarrangia l’opera del cantautore genovese, mai distante dall’originale ma con una sonorità più rock e attuale.

Protagonista della messa in scena è Giò Di Tonno, performer di fama internazionale e indiscusso orgoglio abruzzese. Ad affiancarlo, un quartetto elettrico di professionisti anch’essi abruzzesi: Michele Santoleri alla batteria, Emanuele Ciampichetti al basso, Matteo Di Battista alle chitarre, Gianluca Ciampichetti alle tastiere. A dare un colore ed un calore acustico al sound già ricco ed emozionante dal sapore rock progressivo si uniscono Mario Pace violino, Manuel Trabucco sax soprano e tenore e Marialice Torriero flauto traverso. La parte di Maria è affidata a Valentina Paolini affermata soprano la quale, contrapponendosi alla tessitura rock si inserisce con un tocco caldo e avvolgente, mettendo in risalto un personaggio fondamentale dell’opera che è appunto la madre di Gesù. Ultima ma non ultima, la presenza in scena della Cappella Musicale San Francesco diretta dal M° Gianluca Ciampichetti, alla quale è affidato il compito di interpretare la voce del popolo.

L’allestimento scenico e la regia sono affidate ad Antonio Tucci, regista e autore teatrale attivo sul territorio abruzzese con l’Associazione Culturale Teatro del Krak con sede ad Ortona dal 1996. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza al progetto FO.CO.SO. promosso dall’Ass. Il Ristoro Degli Angeli di Ortona, col patrocinio morale della FONDAZIONE FABRIZIO DE ANDRE’ ONLUS.

Guarda la locandina

Fonte: Vasteggiando.it

Leggi tutte le news della categoria : Eventi sul territorio