Vasto

Visita nel centro storico di Vasto

centro storico
Il nostro itinerario inizia da piazza Verdi, al margine nordoccidentale del centro antico.

Percorrendo verso sud arriviamo in via Livorno per ammirare la Torre tardoquattrocentesca detta Diomede del Moro, una delle tre ancora in piedi lungo il percorso murario medievale.

Proseguendo il nostro tour arriviamo al Castello Caldoresco i cui bastioni chiudono la piazza dei Barbacani, il castello, eretto nel Quattrocento sorge sopra il Castello di Vasto Gisone. Continuando sul lato occidentale della fortezza incontriamo: piazza Rossetti, la seicentesca chiesa di S. Francesco da Paola fino ad arrivare alla torre Bassano. Continuando a sud per via Cavour, un tempo strada dei bottai e dei carradori arriviamo in piazza Marconi, nei pressi della loggia Amblingh, suggestiva balconata con vista sul mare.

Da piazzetta Cellini, il cuore antico della città, andiamo in vico De Santis per ammirare il Portone Panzotto, sino ad arrivare alla chiesa di S. Maria Maggiore. Via Santa Maria separa il più antico aggregato medievale della città moderana e da qui possiamo visitare: palazzetto Marchesani, palazzo D’Avalos e la Cattedrale di S. Giuseppe.

Il palazzo marchesale, esistente già dal Trecento, viene ingrandito nel 1427 e ricostruito in forma tardorinascimentali, oggi Museo Civico e Pinacoteca. Da visitare a Vasto: il cinquecentesco palazzetto Nibio, sormontato da una torretta. La chiesa di S. Antonio. L’ottocentesco palazzo Rulli. Palazzo Cardone eretto tra la fine del Seicento e il primo Settecento. La chiesa del Carmine costruita nel Settecento. La torre caldoresca detta anche di Santo Spirito.

Laboratori e uscite con gli animali
La Fattoria degli Elfi (tel. 3887515895) è un’associazione Onlus di Vasto che organizza laboratori di pet therapy, orto-terapia e comunicazione per bambini e ragazzi (compresi quelli con difficoltà), genitori e adulti in generale.

Pedalata o passeggiata nella Riserva Naturale di Punta Aderci
E’ possibile visitare la riserva, attrezzata con  un sentiero di 5 km in terra battuta, sia a piedi che in bicicletta che è possibile noleggiare all’ingresso per € 5,00. Possibilità di fare  birdwatching.

Laboratorio di ceramica e artigianato artistico
La bottega Creta Rossa è in centro a Vasto e  produce oggetti in maiolica, oltre a organizzare corsi di produzione e decorazione della ceramica. Sono loro che hanno coordinato il lavoro di decorazione della scalinata di Vasto dedicata a Gabriele Rossetti.