Domenico Urbano

Domenico UrbanoDomenico Urbano nasce a Vasto il 17 gennaio 1976 si avvicina allo sport all’età di 12 anni.

Inizia a “colpire” nella società della Vasto ring mostrando quelle caratteristiche che indicano come Domenico non fosse un qualsiasi ragazzino che si affacciava allo sport.

Già da tempo sotto osservazione, all’età di 14 anni viene convocato per un ritiro collegiale nel Centro Olimpico di Santa Maria Degli angeli in provincia di Perugia.

All’età di 17 anni il sogno :ha la possibilità di partecipare ai Giochi Olimpici di Atlanta ma un evento improvviso rendono vana quella speranza. Si rifà in parte qualche anno dopo quando unico pugile dilettante italiano, viene invitato ad un torneo del grande Mohammad Ali (Cassius Clay) nel suo paese natale Louisville : tra l’altro anche Cassius Clay e nato come Domenico, 17 Gennaio.

Si ripresenta l’occasione di partecipare alle Olimpiadi di Sidney con la nazionalità Svizzera ma per fare questo si doveva unire in un matrimonio, e acquisire la cittadinanza Svizzera, ma Domenico allora ventenne, dinanzi a tale proposta fece passo indietro decidendo di passare professionista.

Il suo scoore è di tutto rispetto,25 match 1 pari 2 sconfitte l’ultima delle quali risale a otto anni fa (20-09-2002). Conquista il titolo Unione Europea dei piuma (compreso tra i 55,338 e kg 57,152) il 3 Agosto del 2004 in un combattimento con Manuel Calvo, spagnolo, forte, di ben 38 vittorie di cui 16 prima del limite disputato a San Mango D’Aquino.

Lo difende con successo il 21 Marzo 2005 sempre a San Mango D’Aquino nei confronti di Osman Aktas, turco, anche lui con un buon palmare di 27 vittorie e 6 ko nello stesso anno, il 26-12-2005 a Grosseto, affronta, sempre con il titolo in palio, Karim Ketoun francese di 25anni vincendo ai punti.

Lo difende ancora dall’assalto del francese Mohammad Bouleghcha a Villafranca Lunigiana in Toscana vincendo con verdetto unanime ai punti.Arriva il momento di difenderlo con l’Italiano David Chianella, Campione Italiano pesi piuma, ma Domenico gli infligge una dura sconfitta per ko al 5 round .Oltre alla sua attività pugilistica dirige una palestra a San Salvo marina la “Asd San Salvo Boxe “.

Lo sport in cui questo autentico vastese eccelle e la boxe,la noble art. difficile,impegnativa,pericolosa.

Urbano è il tipico abruzzese Forte e Gentile, il campione d’europa.

www.domenicourbano.com