Luca Di Risio

Luca Di Risio
Nato a Vasto, si avvicina per la prima volta al mondo della musica a 14 anni quando inizia a suonare la chitarra. Successivamente inizia a scrivere ed incidere pezzi propri e a prendere lezioni di canto. Dopo anni di gavetta live arriva a vincere il Summer Live Festival nel 2003.

Conosciuto Giuliano Boursier Di Risio pubblica il singolo Calma e sangue freddo, brano vincitore del premio Artista rivelazione dell’anno al Festivalbar. Segue, in autunno, l’album Luca Di Risio, dal quale vengono estratti, oltre a Calma e sangue freddo, i singoli Il mio amico vende il tè, Usami e Per sempre. L’album viene pubblicato anche in Spagna.

Nel 2005 partecipa al Festival di Sanremo in veste di duettante per Paolo Meneguzzi nel brano Non capiva che l’amavo. Nel 2006 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Uomini con il brano Sparirò, di cui è anche autore. Esce il suo secondo album La vita è strana, pubblicato anche in edizione Dual Disc. Dall’album vengono estratti come singoli anche La ricetta del campione, Se provi a volare (versione italiana della canzone “Breaking Free” di High School Musical) e L’isola degli sfigati nel cui video Di Risio prende in giro il reality show L’isola dei famosi.

Il 9 maggio 2008 viene pubblicato il singolo Magica, singolo apripista del suo terzo album 300 all’ora, pubblicato il 30 maggio. Fragole, ciliegie e miele è il secondo ed ultimo singolo estratto. Con 300 all’ora, termina il contratto fra l’artista e la Sony BMG.

Dopo due anni da 300 all’ora, Di Risio torna ad imporsi sulla scena musicale nazionale con un nuovo, orecchiabile singolo Nell’assenzio, brano scritto dallo stesso Di Risio e arrangiato da Martin Terefe (noto produttore di Jason Mraz, Train, Craig David, KT Tunstall etc.) registrato presso gli studi Kensal Road di Londra. Nel febbraio 2011 il cantautore abruzzese prende parte, in veste di naufrago, all’ottava edizione del reality show condotto da Simona Ventura L’isola dei famosi venendo eliminato nel corso della terza puntata con il 68% dei voti.

Il nuovo album Compis (A Pretty Fucking Good Album) viene pubblicato il 27 giugno 2011 su etichetta Compis Factory e prodotto da Martin Terefe; dall’album viene estratto il 24 giugno, come terzo singolo, La musica è in coma (che denuncia l’odierno scenario musicale di oggi e Di Risio lo descrive con l’ironia e la schiettezza che lo contraddistinguono).

Nel luglio 2012 pubblica il singolo Dentro un’altra estate, brano apripista del suo quinto album studio Compis Therapy (che sarà pubblicato nel 2014). Il 21 dicembre 2012 segue la pubblicazione di un secondo singolo estratto Non esistono, un free download di un grintoso pezzo electro-rock (con tanto di video ufficiale).

www.lucadirisio.it
Facebook