Storia e tradizioni

tosondoroToson D’oro
Si tratta di un’affascinante rappresentazione  svolta per rievocare l’arrivo nel Vasto nel 1723 del Gran Connestabile don Fabrizio Colonna e il conferimento allo stesso della collana del Toson d’Oro. Il Toson d’Oro o Vello d’Oro, che simboleggia la ricchezza, la grandezza e la libertà, divenne la più alta e ambita onorificenza europea conferita soltanto a sovrani, principi reali e ai personaggi della più illustre nobiltà europea. La manifestazione è molto seguita dai vastesi ed è di grande richiamo per turisti che restano inevitabilmente affascinati dal corteo ricco di personaggi in costume d’epoca, di carrozze e cavalli. La città si veste di arazzi che segnano un percorso che attraversa gran parte della stessa. Il corteo si conclude nel suggestivo Palazzo d’Avalos dove avviene la consegna dell’onorificenza.

 

sagracampanelle


Mercato di San Rocco 16 Agosto (Sagra delle Campanelle)

Festa particolarissima, nella quale la piazza principale viene invasa da decine di bancarelle aventi come tema principale: la campanella in ogni sua forma, materiale e colore. Non sarà difficile, inoltre, trovare i prodotti dell’artigianato locale e spettacoli di musica folkloristica.
Uno spettacolo da non perdere per gli occhi e per le orecchie.

 

 

 

Fuochi-Ferragosto
Fuochi Pirotecnici 16 Agosto

Alla mezzanotte del 16 Agosto, il cielo di Vasto si colora grazie agli splendidi fuochi dei più affermati maestri dell’arte pirotecnica.  La Loggia Amblingh ed i numerosi balconi che si affacciano sul Belvedere Vastese si popolano di visitatori mentre tutta la spiaggia si riempie di giovani e turisti che al termine dei fuochi daranno vita a numerosi falò fino all’alba.

 

 

 

TRADIZIONI
Nei mesi estivi sono molte le feste, le manifestazioni e le sagre che si possono visitare, sia in città che nei limitrofi borghi, e nelle quali divertirsi e passare una serata in allegria. Tra le più importanti feste ricordiamo:

sacraspina
La Sacra Spina (Venerdì precedente Settimana Santa)

Una solenne processione  che si svolge il venerdì antecedente la Domenica delle Palme, nella quale può capitare di osservare dei fedeli che seguono scalzi la reliquia .

 

 

stella-maris-int
Festa di Santa Maria Stella Maris (15 Agosto) e La processione di San Nicola (in Maggio)

Processioni molto suggestive nelle quali la Madonna e la statua di San Nicola vengono portati in processione con le barche, rispettivamente dal porto di Punta Penna e da quello dell’antica Meta fino alla Marina di Vasto e ritorno, e nelle quali i fedeli che li seguono, in coro ne cantano le lodi.

 

san michele
Festa di San Michele (29 Settembre)

Festeggiamenti in onore di San Michele arcangelo patrono della città. La storia racconta che durante le pestilenze avvenute nel XVII secolo, fu l’invocazione dell’Arcangelo Michele a placare la terribile epidemia. Tre giorni di festa, divenuti una tradizione consolidata a cui partecipa tutta la città, che si concludono da sempre con il concerto e fuochi artificiali che per l’occasione diventano ancora più attraenti agli occhi di tutti.